PREVENZIONE

Il mantenimento di una bocca sana ha una notevole importanza per una corretta masticazione, per la salute generale, per l’estetica nonché per il benessere psicologico di ognuno. Da ciò si deduce quanto sia importante prevenire malattie quali la carie e la malattia parodontale (familiarmente conosciuta come “piorrea”). La carie e la malattia parodontale sono entrambe causate dalla placca batterica: quella pellicola trasparente e appiccicosa che si accumula quotidianamente sui denti quando mangiamo.
Alcuni dei batteri contenuti nella placca producono sostanze acide che intaccano lo smalto dei denti fino a perforarlo, creando una lesione (la carie), altri proliferano nel tempo formando dei depositi calcificati (il tartaro) e producendo delle tossine che determinano l’infiammazione della gengiva e dell’osso sottostante (la malattia parodontale).

E’ quindi fondamentale la prevenzione attraverso:

  1. Igiene alimentare: bisogna adottare una sana alimentazione ricca di fibre limitando l’assunzione di zuccheri fuori pasto.
  2. Igiene orale: si devono pulire bene i denti dopo ogni pasto. E’ importante il tempo impiegato per lo spazzolamento (almeno due minuti), la tecnica utilizzata e la qualità del dentifricio.
  3. Rafforzamento dei tessuti: si consiglia di effettuare a casa massaggi gengivali, usando lo spazzolino a senso unico dalla gengiva verso il dente.
  4. Controlli periodici: si devono effettuare visite regolari dal dentista ogni 6 mesi per individuare carie o infiammazioni gengivali ” sul nascere” ed intraprendere così cure precoci che ristabiliscano un normale equilibrio nella nostra bocca.

Solo osservando attentamente questi suggerimenti sarà possibile attuare una vera prevenzione, ricordando che il dentista è sempre a disposizione per qualsiasi suggerimento che possa aiutarvi.